Corso di formazione triennale in dinamiche sistemico familiari

Il sistema familiare costituisce un sistema che svolge la sua durata tra conservazione di sé, come sistema e la sua apertura alle esigenze culturali specifiche. Comunque sia la piega, che prende, resta ineliminabile come tempra del processo formativo degli individui. Non esiste un individuo senza famiglia o sistema che ne svolga le funzioni.
Oltre che consistere in un sistema di relazioni effettive sperimentate nel corso della propria individuazione, essa intesse uno scenario interno fatto di immagini, emozioni, processi di pensiero, valori e motivazioni che si depositano nell’individuo e ne determinano il carattere personale, ovvero il modo di percepire e significare la realtà.
Nella sua indispensabilità al processo di formazione caratteriale, la famiglia lascia necessariamente incompleto e dunque aperto il percorso di formazione esistenziale: tale percorso implica l’assunzione di un rapporto adattivo-creativo con il mondo, che l’individuo ha da compire assumendosene, per sé, la responsabilità.
Tale processo poggia sullo svincolo dalla famiglia, ma non potrebbe mai attuarsi se non appoggiato al tessuto familiare interiorizzato.
Poter rivedere e riconoscere il deposito caratteriale che si è formato nell’appartenenza alla famiglia specifica, e il suo funzionamento, costituisce condizione necessaria del processo di riadattamento creativo in cui consiste l’autodeterminare il proprio rapporto con il mondo.
Il percorso si articola in due fasi :
una prima fase di tipo basico, in cui l’allievo approfondisce sperimentandole, alcune sensibilità e abilità fondamentali per stabilire e mantenere una relazione con l’ individuo e con il gruppo, una seconda fase di orientamento specifico alla gestione del sistema familiare e della coppia nella sua funzione genitoriale.
A chi è rivolto:
A tutti coloro che, essendo in possesso di un diploma di scuola media superiore, siano motivati a intraprendere un percorso formativo a scopo professionale, e a persone che praticando già una professione, desiderino implementarla di sensibilità e competenze di indirizzo.
Metodologia
La metodologia utilizzata e’ di tipo esperienzale: l’ allievo apprende dalla propria esperienza in gruppo.
All’esperienza diretta in gruppo vengono integrati momenti di analisi collettiva di sequenze filmate e altri materiali didattici in forma scritta.
Articolazione del percorso:
Il percorso formativo prevede:
- 450 ore di formazione d’aula di cui: 250 ore basiche e 200 ore di indirizzo
- 150 ore di tirocinio
- 70 ore di Supervisione al tirocinio
- elaborazione di un elaborato conclusivo
- esame finale
Organizzazione dei seminari
Ogni seminario sarà di circa 13 ore con l’orario seguente:
Sabato 14.30 alle 19.30
Domenica: 9,00 – 13,00 / 14.30 – 17,30
Seminari di base
Presentazione aiuto ad aiutarsi Responsabilità personale |
14 ore |
Seminario Informazione – comunicazione Comunica azione – relazione Struttura e dinamica Differenze di origine e scopo Comunicazione triadica e diadica Comunicazione verbale e non verbale Comunicazione e contesto di riferimento Comunicazione funzionale e disfunzionale |
14 ore |
Seminario Comunicazione – espressione La struttura dell‘espressione |
28 ore |
Seminario Ascolto Aspetti topici e relazionali dell’ascolto |
14 ore |
Seminario L’in-patia Elementi costitutivi dell’ in-patia La dinamica complessiva dell’ in-patia (esser presso) |
28 ore |
L‘empatia Identificazione ed empatia (differenze) Empatia e contagio Empatia e giudizio |
28 ore |
Carattere e forme delle comunicazione Stili comunicativi e forme del carattere |
30 ore |
Il progetto la struttura esistenziale del progetto Congruenza e incongruenza tra stili comunicativi e progetto esistenziale |
42 ore |
Seminario Immaginazione e fantasia. Differenze strutturali tra immaginazione e fantasia |
14 ore |
Immaginazione e metafora La struttura metaforica |
14 ore |
L’attraversamento metaforico La metafora come struttura di cambiamento |
28 ore |
Seminari di indirizzo
Il processo di individuazione e la storia familiare | 14 ore |
Aspettative genitoriali e Formazione dell’individuo | 14 ore |
Il legame parentale Il vincolo e la sua ristrutturazione. |
40 ore |
La scultura della famiglia La famiglia nella sua interazione dinamica. |
28 ore |
Seminario Le leggi del progetto educativo sistemico e familiare. |
14 ore |
Seminario I confini generazionali |
14 ore |
Seminario Famiglia e sottosistema familiare |
14 ore |
Seminario La fase di svincolo I Sentimenti in gioco. Il ciclo vitale familiare, i miti familiari e l’autobiografia emotiva con utilizzo di foto |
14 ore |
Seminario Progetto genitoriale e progetto di coppia. |
14 ore |
Seminario Privato e pubblico nel sistema familiare. |
14 ore |
Ogni weekend sarà di circa 13 ore, dalle 14.30 alle 19.30 del sabato per arrivare la domenica dalle 900 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Il corso inizierà a Settembre/Ottobre 2012 con date da definirsi.
Il corso è a formazione continua e ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.
Docenti: Dt. CARLANGELO FURLETTI Psicologo -psicoterapeuta gestaltico e sistemico familiare
Dott.ssa Ticchi Barbara, Psicologa- psicoterapeuta sistemico-familiare, mediatrice familiare,
Dott.ssa Ferraro Silvia, Psicologa-psicoteraputa sistemico-familiare
Sede del corso: ReA, Centro di psicoterapia e Relazione come Aiuto
in Via Vittorio Veneto 15, 8°a, San Giovanni in Marignano (Rn)
Per info e iscrizioni: Dott.ssa Barbara Ticchi 328-9277912