Bioginnastica


La bioginnastica permette attraverso un lavoro sul corpo sia osteo-muscolare che senso-percettivo di “riportare” il corpo verso il suo naturale equilibrio posturale e psicofisico.

Consapevolezza, educazione, conoscenza, decontrazione, massaggio, automassaggio, allungamento, tonificazione isometrica, movimento naturale, rilassamento e respiro si alternano accompagnati dalla musica e voce che guidano la persona verso sé stessa, per un reale benessere e stato di salute.

Il corpo è il simbolo della nostra storia, è la manifestazione del nostro carattere, è strumento di espressione, ci consente di provare sensazioni ed emozioni, mezzo di comunicazione intra ed extrapersonale; è il motore della nostra vita.

Tensioni fisiche, psichiche, stress, posture alterate, traumi e incidenti, possono portare nel tempo ad irrigidimenti e blocchi muscolari; possono creare alterazioni sia nella struttura fisica, che nella struttura emotiva e nella circolazione energetica.

Questi squilibri sono spesso origine di dolori e tensioni neuro-muscolari, di problematiche a carico dell’apparato osteo–scheletrico ed alterazioni della fisiologia oltre che di stress psico-emozionale.

“Il corpo è espressione materiale-energetica di noi, anche se noi non ne siamo consapevoli. Esso ci comunica spesso ed in diversi modi, il nostro stato fisico, mentale ed animico, attraverso la sua postura, nella sua rigidità, nella sofferenza e anche nella malattia. L’uomo del terzo millennio deve interpretare il linguaggio corporeo, per ritrovare l’unità corpo mente spirito, unico mezzo per essere in armonia con sé e nel mondo esterno … e per vivere nella gioia e benessere .”

Tali informazioni sono tratte dal sito www.bioginnasticamarignano.it.